DOCUMENTAZIONE PROCESSUALE PROCURA MILITARE DI LA SPEZIA
Il materiale dell’Archivio ‘San Pancrazio’, proveniente dalla Procura Militare di La Spezia, è organizzato in sei grossi faldoni, contenenti al loro interno molti fascicoli. Essi sono così suddivisi:
1. Interrogatori di indagati
2. Deposizioni testimoniali in Istruttoria e Dibattimento
3. Sentenze di Primo e Secondo grado e relative impugnazioni
4. Atti
5. Documentazione varia
6. Fascicoli fotografici e copie CD rom di interesse per le indagini
Un settimo volume contiene i risultati dell’indagine condotta dal SIB, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri italiani, con le testimonianze rese da vari superstiti e dai parenti delle vittime sia di Civitella che di San Pancrazio. La maggior parte dei testimoni sono infatti donne o addirittura ragazzi che riuscirono a sfuggire alla strage perpetrata dai tedeschi a partire dalla mattina del 29 giugno.
La copia conservata nell’Archivio del Comune di Bucine è quella dell’originale in lingua inglese, non ancora tradotta in italiano, e quindi è molto interessante poiché generalmente le copie a disposizione nei vari processi sono quelle in versione italiana e quindi più volte filtrate e interpretate.
Si tratta di un volume molto corposo, contenente oltre 300 deposizioni e la cronaca dei fatti così come li ricostruirono gli inquirenti inglesi. Le testimonianze relative all’eccidio di San Pancrazio sono quarantadue ed alcune risultano molto puntuali, dettagliate e soprattutto coerenti e non contraddittorie l’una con l’altra, forse perché raccolte proprio nei mesi successivi al tragico evento.